come ogni anno ScienzaE partecipa alla
Queste le proposte di animazione scientifica
Sabato 15 dalle ore 17:00 alle 18:30
Erone e la sua fontana
Erone il grande matematico e inventore greco del 1 sec. d.C. amava dilettare e stupire i governanti dell'epoca con la sua celebre fontana. Naturalmente niente elettricità a sua disposizione ma solo vasi comunicanti e un complesso gioco di tubazioni che collegavano serbatoi a differenti altezze. Nulla di meglio per stupire i giovani d'oggi, spesso troppo presi dalle loro meraviglie elettroniche. Con semplici bottiglie trasparenti e cannucce proveremo a riprodurre la magica fontana e capire un concetto fondamentale dell'idrostatica. La pressione di un liquido dipende solo dall'altezza dello stesso.
Il laboratorio è a numero chiuso, consigliato a partire dai 8 anni con l'aiuto dei genitori. I POSTI SONO ESAURITI POTETE ISCRIVERVI IN LISTA DI ATTESA QUI. IN CASO DI DISDETTE SARETE AVVISATI TELEFONICAMENTE FINO ALLE 15:00 DI SABATO
Domenica 16 dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30
Acqua, che forza!
Pochi riescono a immaginare quante proprietà insolite si celino dentro una molecola d'acqua. Proveremo a scoprirle insieme con tanti esperimenti pratici fra sifoni, sommergibili, aghi galleggianti, razzi e molto altro.
Inoltre il grande gioco dei canali e delle chiuse a disposizione per i più piccoli.
Esperimenti a ciclo continuo per tutta la famiglia.